Login

Email

Testimonial

MUTUI EURIBOR

 

La Campania attualmente si trova al terzo posto in Italia, dopo Lombardia e Lazio, per costo del denaro, dato allarmante dal quale possiamo ricavare che sono sempre di più le famiglie che non riescono a sostenere i diversi pagamenti a cui far fronte. Mentre da un lato ci sono notizie positive per le giovani coppie che hanno intenzione di comprare casa, dato che è stata prorogata fino al 30 settembre la possibilità di ricorrere alla garanzia statale di massina dell’80%, non possiamo dire lo stesso per coloro che hanno già contratto un mutuo. Tale aumento del costo del denaro è stato determinato dalla BCE con l’obiettivo di fronteggiare l’inflazione, decisione che però ha condotto numerose persone ad una situazione di criticità. Questi sono i dati che sono stati pubblicati dalla Fabi e che ci mostrano come l’intero paese sia afflitto da tali difficoltà. Analizziamo alcune strategie utili per far fronte a questa sfida e cercare di ridurre l'impatto finanziario sul bilancio familiare.

       1.Valutazione della propria situazione finanziaria:

Sicuramente la prima cosa da fare è svolgere un’analisi oggettiva della propria situazione finanziaria, tenendo conto di reddito, spese mensili e debito totale, in tal modo si potrà avere una panoramica chiara delle proprie finanze. È importante comprendere il livello di sforzo finanziario richiesto dalle rate del mutuo e se si tratta di una situazione sostenibile a lungo termine.

2.Rinegoziazione del mutuo:

Una delle opzioni maggiormente considerate per far fronte ad una situazione di mutuo troppo elevato è la rinegoziazione del contratto con la banca o l’istituto finanziario di riferimento con cui è necessario analizzare tutte le opzioni possibili e considerate più adatte alla situazione finanziaria e a soddisfare le esigenze personali. Ciò può condurre ad esempio a una riduzione del tasso di interesse o un'estensione del periodo di rimborso.

3.Esaminare la possibilità di consolidare i debiti:

Se si hanno anche altri debiti, come prestiti personali o carte di credito, potrebbe essere utile considerare la possibilità di consolidarli in un unico prestito con un tasso di interesse più basso. Questo potrebbe ridurre l'onere finanziario mensile, consentendo di gestire meglio le spese.

4.Ridurre le spese:

Svolgere un esame attento di tutte le spese mensili e individuare eventualmente quali di esse possano essere qualificate come “superflue” e di conseguenza tagliate. Anche fissarsi un budget da rispettare può rientrare tra i vari meccanismi che ci consentono di ricavare fondi extra per poter far fronte alle rate del mutuo più elevate.

5.Considerare fonti di reddito extra:

Se la situazione finanziaria lo permette, potrebbe risultare utile cercare fonti di reddito extra per affrontare le rate dei mutui. Prendere in considerazione la possibilità di ottenere un guadagno extra tramite lavori freelance, pat-time, o attività secondarie.

6,Richiedere assistenza finanziaria:

In caso di difficoltà finanziarie estreme, potrebbe essere opportuno considerare l'opzione di richiedere assistenza finanziaria a organizzazioni locali o nazionali specializzate nel fornire supporto a coloro che si trovano in situazioni di difficoltà economica. Queste organizzazioni potrebbero offrire consulenza finanziaria, programmi di assistenza o prestiti a condizioni agevolate.

Affrontare rate di mutui troppo elevate può essere un compito difficile, ma non impossibile. Valutare la situazione finanziaria, rinegoziare il mutuo, consolidare i debiti, ridurre le spese, cercare fonti di reddito extra e richiedere assistenza finanziaria possono essere strategie utili per far fronte a questa sfida. È importante ricordare che ognuno ha una situazione finanziaria unica, quindi le soluzioni possono variare. Consultare un professionista del settore finanziario può fornire ulteriori consigli personalizzati in base alle proprie esigenze. Con una pianificazione oculata e una gestione attenta delle finanze, è possibile affrontare le rate dei mutui troppo alte e migliorare la propria situazione finanziaria.

Rivolgiti ai nostri specialisti, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tuttodebitori.it

Privacy Policy